Questo sito utilizza Cookie per migliorare servizi e informazioni. Continuando la navigazione o cliccando OK si accetta l'utilizzo. Informativa Cookie | OK
Logo OrtopediaAzzurra
menu mobile
vai al carrello
Le patologie del gomito   

Le patologie che si incontrano più frequentemente in quest'area, sono perlopiù traumatiche o di natura infiammatorio-degenerativa. Vediamole con ordine:

  • Patologie traumatiche: si verificano generalemente in seguito a cadute, incidenti stradali, ma anche traumi sportivi (gomito del tennista) e lavorativi (esposizione a martelli pneumatici, attrezzature e macchinari vibranti). L'articolazione del gomito, avendo un'anatomia delicata, non strutturata per la sollecitazione gravitazionale, può facilmente lussarsi ed infiammarsi, e ciò si manifesta con cospicua tumefazione, causata dall'edema e dal versamento articolare, con rossore, dolore spiccato ed impedimento funzionale al movimento di flesso estensione. I traumi coinvolgono non solo la componente osteo-tendinea, ma anche la componente muscolare, e possono essere all'origine di contusioni, stiramenti e strappi muscolari. Spesso, un versamento articolare di tipo ematico, in assenza di trauma, potrebbe essere spia di una patologia ematologica sottostante della coagulazione.
  • Patologie degenerative: artriti ed artrosi sono le cause preponderanti (vedi sez. Patologie della spalla), e si manifestano generalmente con dolore (anche a riposo nel caso dell'artrite), impedimento funzionale fino all'immobilità.

 

La diagnosi di patologia in questo distretto solitamente è di tipo clinico-radiologico, per cui, dopo l'attenta valutazione del Medico, si utilizzano molto la radiografia, la RM, la TC, e l'ecografia. Le terapie sono molteplici, da farmaci analgesici agli antiinfiammatori, e vanno personalizzate sulla base del tipo di infortunio e a seconda del paziente. Rimedi ottimali come prima battuta, sono costituiti dall'acronimo inglese "RICE":

  • R: "rest" ovvero riposo;
  • I: "ice" ovvero ghiaccio;
  • C: "compression" ovvero compressione, che assieme al ghiaccio, riduce l'edema per vasocostrizione;
  • E: "elevation" ovvero elevazione dell'arto offeso, in genere è valido per i traumi alla caviglia, ma anche nella traumatologia del gomito può rivelarsi efficace.

 

 

 

In caso di patologie a carico di questa delicata struttura, è opportuno rivolgersi con fiducia al Vostro Curante che saprà consigliarvi al meglio terapie personalizzate. È importante ricordare di evitare i metodi fai-da-te, che molto spesso tendono ad aggravare la situazione e a non apportare i benefici sperati. Rivolgetevi dunque al Vostro Medico di fiducia e ai nostri Professionisti per una consulenza, che sapranno consigliarvi al meglio, con i prodotti di prima qualità.





Prodotti associati all'articolo   
  • Gomitiera elastica per epicondilite EpiTrain Bauerfeind
Serve aiuto?   
Personale qualificato con licenza di abilitazione all'esercizio dell'arte ausiliaria delle professioni sanitarie di meccanico ortopedico ed ernista, rilasciato in Italia.
Pagamenti sicuri   
Marchi di accettazione PayPal
Porzio Srl, - P. IVA 00311860308
REA 132475 | REG. IMPRESE 00311860308
Capitale Sociale Deliberato Euro 320.000 – Sottoscritto e Versato Euro 167.000