Questo sito utilizza Cookie per migliorare servizi e informazioni. Continuando la navigazione o cliccando OK si accetta l'utilizzo. Informativa Cookie | OK
Logo OrtopediaAzzurra
menu mobile
vai al carrello
La distorsione   

Cos'é la distorsione?

Una distorsione é un trauma delle articolazioni causato da falsi movimenti. La piú comune é quella della caviglia. Si verifica quando un osso minore esce dalla sua sede articolare, rientrandovi immediatamente dopo. Questo provoca gonfiore e dolori. La distorsione non é un trauma grave, tuttavia é sempre consigliabile una visita di controllo, soprattutto in presenza di un forte dolore o un forte gonfiore. Potrebbero infatti esserci dei traumi ai legamenti oppure, invece di una distorsione, si potrebbe essere in presenza di una lussazione o di una frattura.

 


Sintomi

Una distorsione é solitamente dolorosa. La parte traumatizzata presenta un gonfiore localizzato e dolore nei movimenti.


Terapia

La terapia immediata consiste:
•nel riposo articolare. Se la distorsione risulta leggera, ovvero, dopo la contusione riusciamo a muovere agevolmente la parte interessata anche se con dolore, possiamo semplicemente tenere l'arto a riposo per qualche giorno fino a che il dolore non si sia attenuato al 90%. Per il primo giorno é necessario utilizzare una stampella come sostegno, per non allungare i tempi di recupero.
•nel raffreddamento della regione interessata. Il ghiaccio non deve mai mancare. Il ghiaccio ha due funzioni principali: la prima é quella di attenuare il dolore "congelando" letteralmente i nervi che lo trasmettono, la seconda é quella di sgonfiare l'arto, in quanto il cambio di temperatura da freddo a caldo stimola la circolazione attenuando il gonfiore. É importante quindi tenere il ghiaccio per pochi minuti, levarlo e rimetterlo successivamente piú volte
•nella fasciatura. La fasciatura é un rimedio che deve essere applicato dopo qualche giorno dopo l'urto in quanto l'arto ancora gonfio non deve essere fasciato per evitare che si gonfi ulteriormente. La fasciatura infatti blocca l'arto e di conseguenza il flusso di sangue. La fasciatura per una distorsione leggera é di poca utilità, l'unico vantaggio é semplicemente quello che, bloccato l'arto, il movimento dello stesso é limitato, così anche il dolore. Consigliamo quindi di fasciare l'arto immediatamente dopo l'urto, levare la fasciatura, applicare del ghiaccio ed il giorno seguente se il gonfiore si é attenuato rifasciare.

 

Nel caso di forte dolore e gonfiore si consiglia:
•una valutazione clinica, integrata da esami strumentali (RX, ecografia, eventuale TC o RMN), porrá una precisa diagnosi su cui mirare la terapia. Infatti il termine distorsione articolare comprende, in ordine di severitá ed estensione, un ampio ventaglio di lesioni la cui terapia spazia dal semplice riposo associato a farmaci, alla fisiochinesiterapia e terapia fisica (per esempio: ultrasuoni, ionoforesi), al bendaggio funzionale, all'immobilizzazione con apparecchio gessato fino all'intervento chirurgico ricostruttivo.





Prodotti associati all'articolo   
  • Ginocchiera per legamenti con rinforzi laterali Genu Dynastab 2370 Thuasne
  • Ginocchiera con stabilizzatore rotuleo e aste articolate Genutonic TO3116 Tenortho
  • Ginocchiera con aste articolate e stabilizzatore rotuleo PR3-415N Ro+ten
  • Tutore stivale walker articolato per caviglia MaxTrax ROM Donjoy
  • Cavigliera stabilizzatrice Malleoloc Bauerfeind
  • Cavigliera pneumatica per fascite plantare Airheel Donjoy
  • Cavigliera elastica con bendaggio a 8 art.15 Pavis
  • Cavigliera bivalva Aircast Stirrup II Donjoy
  • Cavigliera a contenzione graduata in lana Camel Gibaud
Serve aiuto?   
Personale qualificato con licenza di abilitazione all'esercizio dell'arte ausiliaria delle professioni sanitarie di meccanico ortopedico ed ernista, rilasciato in Italia.
Pagamenti sicuri   
Marchi di accettazione PayPal
Porzio Srl, - P. IVA 00311860308
REA 132475 | REG. IMPRESE 00311860308
Capitale Sociale Deliberato Euro 320.000 – Sottoscritto e Versato Euro 167.000