Questo sito utilizza Cookie per migliorare servizi e informazioni. Continuando la navigazione o cliccando OK si accetta l'utilizzo. Informativa Cookie | OK
Logo OrtopediaAzzurra
menu mobile
vai al carrello
Il polso   

Il polso, o articolazione radio-carpica, permette tutti i movimenti della mano, quindi flesso-estensione, abduzione-adduzione e rotazione della mano, ed è finalizzato a permetterci la posizione ottimale per la presa. Si identificano molteplici strutture ossee che compongono il polso, che comprendono le ossa proprie del carpo, articolate con il radio (lateralmente), e con l'ulna (medialmente).
Le ossa che compongono il carpo sono in totale otto, disposte in due filiere, anteriore e posteriore:

– I filera (faccia radio-ulnare): scafoide, semilunare, piramidale e pisiforme;
– II filiera: trapezio, trapezoide, capitato e uncinato.

Quattro legamenti vi si intrecciano ad avvolgere e a stabilizzare l'intera struttura, e sono:

– il legamento radio-carpico palmare,
– legamento radio-carpico dorsale,
– il legamento collaterale radiale,
– il legamento collaterale ulnare.

La stabilità del polso dipende dai rapporti spaziali tra le ossa che lo compongono, e qualora non vi sia un corretto allineamento fra i singoli elementi, e l'angolatura fisiologica sia diversa da 0-30° tra scafoide e capitato, o diversa da 30-60° per scafoide e semilunare, ecco che possono insorgere problemi di instabilità, e maggior rischio di lussazioni o fratture. É interessante notare come alla nascita, la maggior parte delle ossa del carpo sia a struttura cartilaginea, nonostante ci siano già degli abbozzi di ossificazione nel capitato e nell'uncinato, e questo dettaglio viene molto spesso impiegato dalle indagini radiologiche di Medicina Legale per determinare l'età ossea reale del soggetto.

Le patologie ossee del polso, possono esser studiate agevolmente con la Radiografia, e comprendono per lo più eziologia traumatica, ovvero fratture, a seguito di cadute, distorsioni; fanno seguito per incidenza osteoartrosi ed artriti. Per la sindrome del Tunnel Carpale, patologia molto frequente e causa di notevole dolore e disagio ai Pazienti, si rimanda all'articolo successivo. Cisti ossee, encondromi e tumori maligni del tessuto osseo sono decisamente più rari.


Rivolgetevi sempre con fiducia al Vostro Curante qualora abbiate necessità di aiuto per patologie in questa delicata articolazione, e ai nostri Specialisti, sempre a Vostra disposizione, per la Vostra soddisfazione ed il Vostro benessere.





Prodotti associati all'articolo   
  • Polsiera elastica regolabile
  • polsiera corta orthoflex Thuasne
  • Stringipolso Object in neoprene
  • Polsiera Polfit 17 con presa pollice
  • Polsiera semplice Polfit 19
  • Tutore polso e pollice Airtex UNI W20 Tielle Camp
Serve aiuto?   
Personale qualificato con licenza di abilitazione all'esercizio dell'arte ausiliaria delle professioni sanitarie di meccanico ortopedico ed ernista, rilasciato in Italia.
Pagamenti sicuri   
Marchi di accettazione PayPal
Ortopedia Porzio Srl, - P. IVA 00311860308
REA 132475 | REG. IMPRESE 00311860308 | CAP. SOC. 125.264,00 €

edodo