Questo sito utilizza Cookie per migliorare servizi e informazioni. Continuando la navigazione o cliccando OK si accetta l'utilizzo. Informativa Cookie | OK
Logo OrtopediaAzzurra
menu mobile
vai al carrello
Artrosi del pollice: la rizoartrosi   

Che cosa è l'artrosi del pollice - Rizoartrosi?

La rizoartrosi o artrosi del pollice è l'artrosi della articolazione trapezio metacarpale, cioè l'articolazione che sta alla base del pollice, costituita da un osso del carpo il trapezio e il metacarpo. Essa nel corso della vita è sottoposta ad un impegno funzionale importante, pertanto può andare incontro ad una patologia degenerativa. La maggior parte delle prese e delle pinze della mano vengono fatte con il pollice, (ad esempio tenere tra pollice e indice un qualsiasi oggetto, aprire una barattolo, girare una chiave) e rappresenta quindi uno dei segmenti maggiormente a rischio di usura. La patologia artrosica del pollice è multifattoriale; si riconosce una familiarità e una maggior prevalenza nel genere femminile, nella razza caucasica, e negli esiti post traumatici.

 

Quali sono i sintomi?

L'artrosi del pollice ha solitamente una genesi progressiva con una lenta evoluzione caratterizzata talora da parossismi. La rizoartrosi o artrosi del pollice provoca dolore e di conseguenza una limitazione funzionale con progressiva perdita di forza delle pinze e delle prese, sino a importanti restrizioni dell'uso della mano. E' frequente la comparsa, anch'essa progressiva, di un gonfiore e di una "sporgenza" alla base del pollice. A seconda della gravità della sintomatologia e della gravità della artrosi, il trattamento può essere conservativo e chirurgico.

 

Quali sono i trattamenti per guarire?

Trattamento medico: il trattamento conservativo per l'artrosi del pollice - Rizoartrosi è limitato alle prime fasi della malattia di artrosi del pollice, quando la sintomatologia è di modesta entità. Il trattamento prevede l'utilizzo di un tutore specifico, in questo caso il Rhizogib della Gibaud Ortho. Si attuano in concomitanza anche terapie antiinfiammatorie, farmacologiche o fisiche strumentali (ultrasuoni, laserterapia), più rara la terapia infiltrativa locale.


Trattamento chirurgico: Il trattamento chirurgico per l'artrosi del pollice - Rizoartrosi è un'opzione che viene presa in considerazione dallo specialista in chirurgia della mano quando il trattamento conservativo non porta a benefici e la sintomatologia dolorosa e funzionale è di marcata intensità.

 

Cos'è il Rhizogib?

Questo prodotto consente la stabilizzazione in posizione funzionale del pollice, con delle stecche flessibili posizionate sull'articolazione trapezio - metacarpale, mantenendo la mobilità delle dita e la prensilità della mano. Ha una confortevole fodera in pile e un tessuto tridimensionale traspirante che rende l'ortesi leggera, morbida e confortevole da indossare oltre che a garantire la corretta traspirabilità cutanea. Viene utilizzato sia per lo scarico notturno che durante le attività diurne.





Prodotti associati all'articolo   
  • Tutore polso Manu-X 7642 Tielle Camp
  • Tutore polso per bambino 0737 - 0738 Gibaud Ortho Junior
  • Tutore immobilizzatore del pollice Daumfix PR2 5006 Ro+;ten
  • Tutore polso con stecca metallica e chiusura regolabile SP 208 Tielle
  • Tutore immobilizzatore del polso e del pollice per bambino Ligaflex Manu Junior 2630 Thuasne
  • Tutore immobilizzatore pollice in posizione antalgica Ligaflex Rhizo 7090 Thuasne
  • Ortesi per pollice Basko CMCcare 8712
Serve aiuto?   
Personale qualificato con licenza di abilitazione all'esercizio dell'arte ausiliaria delle professioni sanitarie di meccanico ortopedico ed ernista, rilasciato in Italia.
Pagamenti sicuri   
Marchi di accettazione PayPal
Porzio Srl, - P. IVA 00311860308
REA 132475 | REG. IMPRESE 00311860308
Capitale Sociale Deliberato Euro 320.000 – Sottoscritto e Versato Euro 167.000