Questo sito utilizza Cookie per migliorare servizi e informazioni. Continuando la navigazione o cliccando OK si accetta l'utilizzo. Informativa Cookie | OK
Logo OrtopediaAzzurra
menu mobile
vai al carrello
Artrosi del ginocchio e Ligagib Open   

Cos'è?

L'artrosi del ginocchio é una degenerazione cronica della cartilagine che riveste le articolazioni; è una patologia molto diffusa che può colpire a qualsiasi età, tuttavia è più comune nelle persone di età superiore ai 45 anni.
Le ossa delle ginocchia, ovvero la parte posteriore della rotula, la parte inferiore del femore e la parte superiore della tibia, sono rivestite dalla cartilagine articolare liscia; a causa dell'artrosi del ginocchio, questa cartilagine subisce una degenerazione progressiva, che si manifesta con la perdita di elasticità, l'indurimento, il distacco di frammenti di cartilagine e di tessuto osseo ed, infine, la maggiore sensibilità a lesioni di vario genere.
Il deterioramento della cartilagine del ginocchio dovuto all'artrosi é un processo graduale, di conseguenza durante le prime fasi della patologia, molto spesso, non si avverte alcun sintomo; i sintomi compaiono gradualmente e diventano sempre più acuti. Con l'avanzare della patologia si acuiscono i sintomi associati.
Alcuni fattori possono aumentare il rischio di sviluppare l'artrosi del ginocchio; tra questi, ricordiamo l'invecchiamento, l'obesitá, la predisposizione genetica, sequele di traumi al ginocchio, malattie reumatiche, la posizione un varo valgo, la mancanza di esercizio e lo stile di vita sedentario, la debolezza muscolare, i movimenti ripetitivi dovuti ad un continuo esercizio fisico ed altri ancora.

 

Conseguenze

La conseguenza più immediata é la riduzione della mobilitá dell'articolazione.
Inizialmente il paziente percepisce il disturbo stando in stazione eretta oppure durante la deambulazione. Peggiorando il quadro clinico anche le attività normali come sedersi ed alzarsi, scendere le scale, camminare un po' più a lungo del solito possono diventare fastidiose e peggiorare notevolmente la qualità della vita.
I principali sintomi dell'artrosi sono la sensazione di rigiditá del ginocchio, avvertita soprattutto nelle prime ore della mattina, il dolore del ginocchio, che si acuisce se si sale o si scende lungo le scale, la difficoltà di movimento, in quanto i movimenti diventano sempre più limitati, la sensazione di scricchiolio avvertita all'altezza del ginocchio e la condizione di debolezza delle ginocchia o, più in generale, delle gambe. Bisogna ricordare che alcuni sintomi dell'artrosi, quali il dolore e la sensazione di scricchiolio delle ginocchia, potrebbero essere ricondotti a numerose altre patologie, di conseguenza non è possibile effettuare una diagnosi solamente sulla base di questi sintomi.
Il gonfiore del ginocchio dipende, nella maggior parte dei casi, da un accumulo di liquidi all'interno del ginocchio stesso, in quanto l'infiammazione del rivestimento articolare, dovuto ai danni della cartilagine, comporta una maggiore produzione di liquido sinoviale: questo accumulo di liquidi in eccesso all'interno del ginocchio viene definito, di solito, versamento articolare e si tratta di un sintomo comune a diverse condizioni e non solo all'artrosi.

 

Diagnosi

La diagnosi dell'artrosi del ginocchio, in genere, viene effettuata sulla base dei risultati ottenuti attraverso una radiografia, in quanto la radiografia permette di osservare direttamente la cartilagine e l'eventuale degenerazione della stessa.
La diagnosi dell'artrosi del ginocchio deve necessariamente essere seguita da un trattamento adeguato, in quanto, essendo una malattia che progredisce con il passare del tempo, é estremamente importante intraprendere un trattamento con tempestività. I trattamenti che vengono intrapresi in caso di artrosi del ginocchio sono diversi, tuttavia tutti questi trattamenti hanno lo scopo di diminuire i danni causati, di ridurre l'entitá dei sintomi accusati dal paziente e di prevenire una ulteriore degenerazione della cartilagine.
Tra questi trattamenti é contemplato l'utilizzo di ortesi che stabilizzano l'articolazione e che siano confortevoli da indossare per il pazienze.

 

Una soluzione: Ligagib Open

 

Tra queste ortesi si segnala Ligagib Open della Gibaud Ortho.
Questo prodotto é stato studiato per garantire un adeguato sostegno all'articolazione mediante due importanti stecche di sostegno laterale. Queste stecche, mediante uno snodo detto "policentrico", rispettano la biomeccanica del ginocchio ovvero il movimento di scivolamento e rotazione della tibia sui condili femorali.
La presenza di un particolare tessuto a trama tridimensionale detta 3D rende il tutore leggero, morbido e confortevole da indossare oltre che a garantire la corretta traspirabilitá cutanea. La chiusura a velcro anteriore é un ulteriore plus di questa ortesi in quanto garantisce la possibilitá di essere indossata anche da tutti quei pazienti che avrebbero difficoltá ad indossare una ginocchiera tubolare in quanto anziani o sovrappeso / obesi.
Per alcuni quadri degenerativi come l' "artrosi femoro-rotulea", l'utilizzo di una ginocchiera con foro rotuleo permette il centraggio della stessa rotula stabilizzandola e determinando una benefica azione di massaggio sulle parti molli peri-rotulee. La zona poplitea ha il compito di fare flettere la gamba sulla coscia e la zona di cute che la riveste é molto piú sottile di quella anteriore.
La Ligagib Open ha un apertura in corrispondenza del cavo popliteo per facilitarne la flessione e la tollerabilitá cutanea.
La semplice regolazione tramite le cinghie superiori o posteriori rende l'ortesi Ligagib Open facile da adattare all'arto e molto stabile una volta posizionata sul ginocchio.
L'utilizzo di questo tutore puó essere associato ad altre terapie senza alcuna controindicazione.





Prodotti associati all'articolo   
  • Monocollant Medi Struva 35 Medi Italia
  • Ginocchiera con articolazioni policentriche e stecche laterali Ligagib Open Gibaud
Serve aiuto?   
Personale qualificato con licenza di abilitazione all'esercizio dell'arte ausiliaria delle professioni sanitarie di meccanico ortopedico ed ernista, rilasciato in Italia.
Pagamenti sicuri   
Marchi di accettazione PayPal
Ortopedia Porzio Srl, - P. IVA 00311860308
REA 132475 | REG. IMPRESE 00311860308 | CAP. SOC. 125.264,00 €

edodo